LA NOSTRA STORIA

Scopri la nostra timeline

1/1/1907 - CARLO CONSOLE, IL FONDATORE

Carlo Console, (classe 1882) era di origine torinese, approdò a Firenze per unirsi in matrimonio con una ‘fiorentina’: Gina

1/1/1909 - I PRIMI CONTATTI CON L'ISTITUZIONE BANCA D'ITALIA

Entrò nell’azienda dello zio, la Carlo Durando e fu da quella esperienza che furono gettate le basi per stabilire i primi contatti con l’Istituzione Banca d’Italia*.

2/1/1909 - LA SEDE: VIA RICASOLI, NEL CUORE DEL CENTRO STORICO FIORENTINO

La sede fu stabilita nella rinomata Via Bettino Ricasoli, nel cuore del centro storico fiorentino.

1/1/1919 - CARLO FONDÒ LA SOCIETÀ CHE PORTA IL SUO NOME: LA CARLO CONSOLE

Dalla sua intuizione nacque il concetto di “forniture per grandi organizzazioni”, ovvero presentarsi alla clientela come “ fornitore unico” in grado di offrire una molteplicità di prodotti e soluzioni utili per agevolare lo svolgimento del lavoro. Anticipò e mise in pratica quello che oggi chiameremmo Supply Chain Management, cioè un processo di gestione e coordinamento (secondo la definizione dell’economista LaLonde -1997).

1/1/1925 - CARLO FU IL PRECURSORE NEI SERVIZI INTEGRATI PER LE IMPRESE.

In un’epoca in cui l’analfabetismo era molto diffuso Carlo Console si specializzò nelle forniture di carta e cancelleria. Successivamente l’offerta fu ampliata a settori merceologici diversi divenendo un precursore nei Servizi integrati per le imprese. Riuscì ad attrarre, come clienti, gruppi aziendali, bancari e le migliori istituzioni italiane tra i quali: Banca d’Italia, Banca Toscana, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Firenze, Istituto geografico Militare, Luisa Spagnoli, SMI (Famiglia Orlando). Aprì succursali in Nord ed East Africa durante l’epoca coloniale italiana.

1/1/1941 - 1/1/1982 - ILDA CONSOLE, FIGLIA DI CARLO, FU IMPRENDITRICE DAL 1941 AL 1982

Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Carlo Console fu affiancato dalla figlia Ilda, che in breve tempo divenne una delle poche donne imprenditrici dell’epoca. Era dotata di grande personalità e talento.

1/1/1946 - 1/1/1982 - PRIMO PASSAGGIO GENERAZIONALE: MARCELLO CONSOLE, FIGLIO DI CARLO, ENTRA NELLA CONDUZIONE DELL'AZIENDA

Dopo la morte di Carlo, avvenne il Primo passaggio Generazionale con l’ingresso nella conduzione dell’azienda, anche del figlio minore Marcello, che negli anni precedenti aveva partecipato al secondo conflitto mondiale come pilota dell’Aviazione militare.

1/1/1968 - 1/1/2016 - ALBASERENA FIGLIA DI MARCELLO E NIPOTE DI CARLO, INIZIA LA SUA COLLABORAZIONE IN AZIENDA

Albaserena Console, figlia di Marcello e nipote del fondatore Carlo, iniziò la collaborazione in azienda che durò fino al 1983, riprendendola successivamente dal 2010, in qualità di socia.

1/1/1982 - 1/1/2016 - SECONDO PASSAGGIO GENERAZIONALE:

PAOLO PELLEGRINI, DIVENTA SOCIO DELLA CONSOLE

Divenne socio della Console Paolo Pellegrini (classe 1949): fu il secondo passaggio generazionale che portò l’azienda dalle procedure cartacee a quelle informatiche.

1/1/1983 - INNOVAZIONE CONTINUA: IDEAZIONE DI PROPRI MARCHI E LINEE DI PRODOTTI PERSONALIZZATI

Seguì una fase di innovazione continua, con l’ideazione di propri marchi e linee di prodotti personalizzati, dedicati ai segmenti della sicurezza, della pelletteria di pregio per l'alta direzione, dei complementi d’arredo per i saloni delle banche, della segnaletica interna ed esterna negli edifici, dell’editoria e della comunicazione d’impresa, degli archivi compattati.
Console si affermò sempre più come partner di MADE TO MEASURE SOLUTIONS realizzando soluzioni personalizzate in grado di migliorare le prestazioni delle persone e dei gruppi di lavoro, nel breve e medio periodo, ottimizzando i costi e le risorse economiche impiegate.

1/1/1987 - NASCE LA CARLO CONSOLE CONSULTING

Fu creata la CARLO CONSOLE CONSULTING (CCC), la divisione internazionale di ‘Management Consulting Boutique’ della Console ovvero una Boutique di Consulenza strategica, per rispondere alle esigenze dei clienti più prestigiosi.

1/1/1991 - NASCE LA CONSOLE ACADEMY

Nacque la CONSOLE ACADEMY un atelier di alta formazione, un luogo di scambio, condivisione di esperienze ed idee.

1991 - PAOLO PELLEGRINI FONDA  PRESSO L'OSPEDALE PEDIATRICO MEYER - ABAR-TU ODV (ASSOCIAZIONE BAMBINI ED ADOLESCENTI REUMATICI)

E' una Associazione di Genitori, riconosciuta dalla Regione Toscana, Amica del Meyer, che si occupa delle patologie “muscolo-osteo-articolari “ ovvero delle patologie reumatiche croniche dell’età pediatrica. In seguito Paolo, diventerà membro del CDA della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer (per sei anni).

1/1/2010 - 1/1/2016 - TERZO PASSAGGIO GENERAZIONALE: ENTRA COME SOCIO ELISA PELLEGRINI

Avviene Il terzo passaggio generazionale con l’entrata come socio di Elisa Pellegrini, figlia di Paolo Pellegrini ed Albaserena Console (classe 1983, già in Deloitte & Touche Spa e Roberto Cavalli Spa) e l’apertura della sede amministrativa in Via Pier Capponi, sempre a Firenze.

1/2/2015 1/2/2016 - NASCE LA CONSOLE HOUSING

Nel gennaio viene incorporata per fusione la P&P Srl, la società immobiliare della famiglia Pellegrini, al fine di dare rilevanza agli asset patrimoniali, il tutto in coerenza con la reputazione della proprietà ed i progetti di espansione.

1919/2019 CENTENARIO DELL'AZIENDA

Con grande onore ed orgoglio abbiamo celebrario il centenario dell'azienda Console Firenze dal 1919

1/09/2019 - NASCE LA DIVISIONE BUSINESS & LIFE MENTORING - LANCIO DEL BLOG PAOLO PELLEGRINI CONSOLE

Percorsi di crescita personale e professionale con sessioni di dialogo sia in presenza (one-to one mentoring ), sia a distanza (e-mentoring ).

1/1/2020 - NASCE LA CONSOLE COALITION BUILDING

Console Coalition Building è focalizzata sulla creazione di sinergie. Agevola e crea alleanze sia temporanee che strategiche promuovendo attività di consulenza imprenditoriale e di gestione territoriale di progetti specifici.

Soluzioni per la cura ed il benessere delle persone. Lavora per proteggere le persone dalla diffusione di virus e batteri.

 
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Google Places

Iscriviti alla nostra newsletter

© Copyright 2021  Console SaS di Elisa Pellegrini & Co.

Sede Legale: Via Pier Capponi, 81  50132 Firenze

P.IVA 04405100480 - segreteria@console.it - 055 216625