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CONSOLE ACADEMY

Umanesimo digitale

A Firenze davanti alla Galleria dell’Accademia  (David di Michelangelo) 

Console Academy è la divisione della Console Firenze dal 1919  è un laboratorio, un incubatore di idee.

E' il luogo ideale per dare vita a nuovi progetti in grado di  coniugare la cultura umanistica con le nuove tecnologie:  live webinar,. podcast, workshop.

 

Console Academy

ATELIER DI FORMAZIONE MANAGERIALE

Console Academy è un laboratorio, un knowldege hub, fondato sull’innovazione, sulle competenze, sull'integrazione fra i saperi. 

 

E' grado di costruire progetti che favoriscono la trasformazione organizzativa fornendo nel contempo impulsi vitali utili per garantire vantaggi competitivi duraturi.

Eroga solo progetti personalizzati sotto forma di “Atelier di Formazione Manageriale”.

L’Academy lavora per migliorare le performance  e dell’impresa, implementando la crescita delle persone, in coerenza con l’assunto che lo sviluppo poggia sia sull'innovazione tecnologica finanziaria, sia su quella individuale e delle modalità di lavorare in gruppo.

PERCHÈ SCEGLIERCI

  • Per studiare e sviluppare nuovi approcci in grado di dare risposta alle richieste di competitività, di innovazione, delle aziende, dei sistemi territoriali, sociali e politici.

  • Il nostro “Consulente di Sintesi” diagnostica una o più problematiche aziendali, le mette in relazione sia con i bisogni e le caratteristiche delle persone, sia con la visione globale dell’organizzazione. Con tecniche appropriate favorisce la creazione di visioni comuni e la soluzione delle problematiche in campo.

PARTNERS

I CONSULENTI PROVENGONO DA:

  • Staff ACADEMY

  • Consulenti ACADEMY

  • Institut Symlog de France

E’ un selezionato gruppo di professionisti* con percorsi di studio in Italia, Francia, Stati Uniti: economisti, ingegneri gestionali, psicologi del lavoro.

AMBITI PROFESSIONALI

CONSOLE ACADEMY: SOLUZIONI

  • Benessere  e performance organizzative: Welfare aziendale

  • Leadership delle organizzazioni (aziende, istituzioni, sanità, partiti politici, )

  • Knowledge conversion per lo sviluppo dei talenti & Retention

  • Change management e Innovazione

  • Arte e Leadership (migliorare la cultura manageriale,  Confidence, Reputation, Creativity)

  • Prossemica (sistema di influenzamento negli spazi comuni & Design)

  • Mente & Musica (comprendere il proprio modello mentale)

  • T-Group & Team Building 

  • Teoria del cammello (cicli di vita lavorativa)

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BELLESSERE E PERFORMANCE ORGANIZZATIVE

L'Oms definisce la Salute come un insieme di fattore di natura biologica, psicologica e sociale. La situazione di incertezza in cui  spesso viviamo genera preoccupazioni, malesseri psichici e fisici che impattano sui legami personali e professionali, producendo un aumento delle relazioni disfunzionali.

Affianchiamo le aziende con la progettazione di programmi di Welfare Aziendale creati ad hoc per promuovere campagne di prevenzione e screening nel campo della salute in tutte le fasi del processo: prima, durante e dopo la prestazione sanitaria.

 CHANGE MANAGEMENT  E INNOVAZIONE

Per essere all'avanguardia occorre  creare  anelli di connessione fra la realtà e la speranza di futuro. 

 

Le domande alle quali daremo risposta sono: dove vogliamo andare? Con quali risorse? quali strade vogliamo delineare?

Le ricerche portano a pensare che sia sempre più necessario indurre nelle Persone trasformazioni culturali profonde che partendo dai consolidati portino allo sviluppo di nuovi stimoli, motori questi ultimi di un benessere organizzativo che è sempre più da intendersi come uno dei precursori dello sviluppo delle aziende. I temi saranno personalizzati sul cliente.

 L’ACADEMY prevede metodologie innovative sia nel setting sia nelle relazioni docente/partecipante.

LEADERSHIP DELLE ORGANIZZAZIONI

Laboratori pensati ad hoc per Aziende, Istituzioni Pubbliche, Partiti, Istituti Religiosi, Ospedali.

 

Per dare significato al lavoro e alla definizione di valori condivisi, può risultare opportuno sviluppare l’innovazione individuale e collegiale, ovvero una “leadership organizzativa” in grado di sviluppare sinergie, competenze e goal individuali ed aziendali

Il Laboratorio è rivolto alle organizzazioni ed alle aziende  che desiderano accompagnare le persone verso posizioni di ruoli guida e di leadership utili allo sviluppo economico.

L’obiettivo è quello di dare alle persone la possibilità di sperimentare, riconoscere ed elaborare le proprie ed altrui modalità di influenzamento e di leadership. Il Laboratorio è ’una “Istituzione temporanea creata ad hoc” (UN SIMULATORE) che darà l’opportunità di: - a) confrontarsi nell’esercizio dell’autorità - b) analizzare il proprio stile di relazione con l’autorità - c) verificare le modalità con le quali si impostano le relazioni professionali - d) sperimentarsi nei diversi ruoli assunti nei differenti contesti situazionali costruiti ad hoc.

 

Le persone si troveranno ad agire in una situazione organizzativa complessa, assumeranno ruoli diversi, assegnati e scelti, e sperimenteranno la relazione con l’autorità, la gestione di strumenti come il tempo e lo spazio usati sia in funzione degli obiettivi sia in relazione ai gruppi di lavoro. Verrà dato rilievo e portato al livello consapevole il piano politico, spirituale e psichico delle relazioni di influenzamento.

PROSSEMICA, SISTEMI DI INFLUENZAMENTO  E DESIGN DEGLI SPAZI per ridurre i confitti interni

I comportamenti (positivi e non) negli ambienti di condivisione sono molto più influenzati di quanto non si creda dalla “ Prossemica”, cioè dalla percezione dello spazio e dal modo con cui le persone si relazionano in esso, in funzione delle dimensioni, delle distanze, delle forme, dei colori, delle circostanze, degli odori, dei suoni, dei ruoli assunti dalle persone.

Proponiamo esercitazioni mirate e studi comparati su questa forma di comunicazione interumana di tipo non verbale, nella quale si riconoscono diversi sistemi di comportamento individuali e  collettivi. Fornire consapevolezza su questa dimensione di natura culturale e sensoriale contribuisce al miglioramento delle relazioni e del clima organizzativo e rappresenta anche un utile strumento di management.

Agevoliamo inoltre la costituzione di gruppi di studio interculturali dedicati ad immaginare e sperimentare innovativi spazi adeguati e rispondenti agli obiettivi aziendali da perseguire. La personalizzazione degli spazi, delle scrivanie, delle sale riunioni, degli spazi relax, vista in funzione degli obiettivi da perseguire, migliora in modo sostanziale le modalità partecipative e motivazionali delle persone.

 

L’ACADEMY mette a disposizione uno staff composto da esperti in psicologia delle organizzazioni, da architetti, designer, artisti e creativi che collaborando in forma integrata saranno in grado di fornire le migliori idee possibili, rispettando la natura “psicologica” degli spazi, mettendo la Prossemica al centro del progetto e quindi le persone.

ARTE E LEADERSHIP: dove l'intuizione prende forma

La nostra proposta di formazione manageriale insiste sull’educazione estetica ovvero sullo sviluppo della sensibilità estetica e sull’apprezzamento del bello al fine di sviluppare forme di creatività, di percezioni e di riflessioni proiettate nel presente e nel futuro.

 

Uno sviluppo integrato della forma mentis del manager è un bene per l’azienda e per la persona in grado di dare vita ad espressioni di carica vitale. La fruizione di opere dʼarte contemporanea può essere impiegata nei processi di formazione aziendale per comprendere meglio lo spirito del tempo, la contemporaneità, le categorie del postmoderno, la contaminazione dei generi, dei materiali e delle culture, lʼaccelerazione caotica dei processi di cambiamento, le peculiarità delle generazioni Y e dei nativi digitali, la complessità ambientale e la globalizzazione, la diversità culturale, il valore della soggettività e la relativizzazione dei valori. Un artista, prima e meglio di altri, è in grado di sentire e riprodurre simbolicamente nelle opere dʼarte lo spirito del tempo. La fruizione di opere dʼarte arricchisce lo spirito umano di oggetti simbolici di mediazione e di significazione della realtà. Lʼinteriorizzazione di tali oggetti sviluppa la capacità di vedere e costruire il mondo (direbbe Nelson Goodman) da prospettive diverse. Un leader deve essere in grado di cambiare prospettiva interpretativa, di offrire continue reinterpretazioni della realtà, cambiando significanti e ricostruendo significati. L’ACADEMY costruisce percorsi su misura su Arte   e Leadership. 

KNOWLEDGE CONVERSION PER LO SVILUPPO DEI TALENTI

Parole chiave: #Learning Communiy #Apprendimento da interazione #Sviluppo talentuosità individuale #Knowledge Conversion #Knowledge Sharing

 

L’origine della conoscenza organizzativa risiede nell’intuizione e nel talento individuale. Le persone di talento possono intraprendere performance migliori quando “lavorano insieme”, poiché attraverso l’interazione sociale e la condivisione delle personali esperienze e conoscenze tipica delle pratiche di on the job training, è possibile che la talentuosità individuale unita alla capacità di lavorare in gruppo, attivino delle learning community.

Le persone appartenenti alla comunità possono accedere alle informazioni e alle competenze dei singoli individui: le collaborazioni informali facilitano il trasferimento della conoscenza tacita , migliorando così l’efficacia dell’apprendimento complessivo.

La creazione della conoscenza d’impresa è pertanto un processo interattivo ed iterativo “a spirale” che, muovendo da un livello individuale, si amplifica progressivamente, coinvolgendo comunità di interazione sempre più ampie (dal talento individuale, con un processo a spirale si passa ad un team di talenti, e da esso ad un’organizzazione di talento).

L’ACADEMY propone alcuni modelli relativi alle modalità necessarie per implementare in azienda un sistema di gestione e diffusione della conoscenza.

A cura di Paolo Pellegrini, Elisa Pellegrini Estratto dalla rivista “Psicologia del lavoro” n. 149 – luglio 2008 – Diretta dal Prof. Enzo Spaltro

MENTE E MUSICA: COMPRENDERE SE STESSI 

Pensare con i suoni: il linguaggio musicale e la mente

 

Rappresenta un format innovativo e spettacolare, in grado di suscitare intensi stimoli emotivi e mentali; è un punto di partenza dal quale si possono ricavare applicazioni concrete per stimolare il miglioramento delle performance individuali.

E’ un modello basato sull’insieme di quattro sistemi mentali diversi e complementari, ognuno dei quali desunto dal modo di pensare di quattro grandi musicisti. comprendere quanto le emozioni giochino un ruolo fondamentale nelle scelte decisionali; mantenere in costante collegamento emozionalità e razionalità; (i due emisferi cerebrali) fare largo uso di processi automatici ed inconsci.

E’ previsto l’uso di strumenti multimediali e musicali.

 

Lo staff è composto da un direttore d’orchestra, che intratterrà i partecipanti con brani musicali (con/senza orchestra in base al budget), e da un consulente, esperto in scienze psichiche e scienze manageriali. 

 Jules Combarieu diceva: “pensare senza concetti, non per abbandonare le cose che i concetti rappresentano, ma al contrario per penetrarle meglio; dissolvere questa personalità superficiale, ingombra di parole, distratta verso l’esterno, che ricopre e ci nasconde il fondo della nostra persona; ritornare allo stato di natura, alla libera disposizione di sé, al gioco ad un tempo ingenuo e sapiente delle nostre forze interiori; intellettualizzare finemente la sensibilità e immettere nell’intelligenza una sensibilità diffusa, in modo da produrre come una delicata emanazione dell’una e dell’altra, questo mi pare essere il privilegio della musica”.

METODO TTT: T-GROUP  - TEAM BUILDING - TEAM WORKING

Il METODO TTT  rappresenta un’efficace forma di apprendimento nell’ambito delle relazioni ed  uno dei più potenti mezzi di cambiamento dei comportamenti individuali.

 

Esso consiste in una esperienza di “Laboratorio di dinamiche di gruppo” che si propone di: estendere la consapevolezza delle norme implicite e delle dinamiche che regolano la convivenza sociale organizzata. pensare e fare attraverso il principio della massima contemporaneità possibile, cercando di apprendere più attraverso i fenomeni presenti nel gruppo che non attraverso informazioni ed esperienze esterne al gruppo stesso.

Il TTT  di CONSOLE ACADEMY rappresenta un’evoluzione dei modelli classici.

L’apprendimento non è da intendersi solamente a un livello intellettuale e come esperienza, ma produce anche implicazioni positive nelle esperienze lavorative. 

TEORIA DEL CAMMELLO: CICLI DI VITA LAVORATIVA

Origina da dati oggettivi che delineano la tendenza all’invecchiamento della popolazione e delle ricadute sull’occupazione dei lavoratori anziani. La questione dei lavoratori adulti – over 50– può rappresentare una delle maggiori criticità

oppure una grande opportunità che oggi sta investendo il mercato del lavoro, che è destinata a produrre effetti economici e sociali piuttosto rilevanti, anche nel territorio della nostra Regione, in base a come si sceglierà – Amministrazioni, Parti sociali e datoriali, Lavoratori ed Aziende – di gestirla.

L’obiettivo generale della proposta formativa è quello di affrontare il tema della longevità e delle ricadute sul mercato del lavoro, proponendo un modello innovativo per la gestione del cambiamento all’interno delle aziende e stimolando un approccio al lavoro basato sui cicli di vita professionale, propizio per l’invecchiamento attivo.

Lo scopo è quello di sperimentare un modello che coinvolga imprenditori, management e quadri nella ridefinizione di un’identità d’impresa che punti ad incrementare l’adattabilità e l’autonomia dei lavoratori adulti per utilizzarne al meglio le potenzialità e l’esperienza in una logica manageriale Si interverrà sui fattori di crescita delle risorse umane attraverso azioni di formazione e orientamento innovative, per incentivare il prolungamento della vita lavorativa degli adulti in una logica di ben‐essere. E’ un modello di cambiamento culturale, pensato per i lavoratori adulti (dirigenti e quadri). Si tratta di sviluppare un nuovo atteggiamento “mentale” verso l’attuale situazione lavorativa al fine di mantenere più a lungo una posizione soddisfacente in termini di autonomia; ovvero il passaggio dal primo ciclo di vita lavorativa verso una seconda esperienza professionale e di vita, in una prospettiva di massima valorizzazione del lavoro autonomo e con una logica di prevenzione.

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